Benvenuto su LoSpekkietto.it!

     Menu'
· Home
· Archivio
· Cerca_nel_Sito
· Chi_Siamo
· Il Martedi - Annunci
· Inserisci Articolo
· Logout
· Parla di Noi
· Scrivici
· Sezioni
· Sondaggi
· Statistiche
· Video
· Webcam
· Web_Downloads
· Web_Links

     Galleria Foto
Galleria Fotografica - a cura del CFC - Casola Valsenio

     Galleria Video


     Meteo
Casola - Previsioni Meteorologiche del servizio ARPA

     Scout

Voci dal Branco

Voci dal Reparto

Voci dal Clan

Voci dalla Coca


 FESTA DI PRIMAVERA 2009: il verdetto della giuria

Speciale Festa di Primavera

extra 2009 Pubblichiamo in questo articolo i verdetti della sfilata del 25 aprile e della sfilata notturna del primo maggio.

VERDETTO SFILATA DEL 25 APRILE 2009

La giuria presieduta da Claudio Casadio, direttore della pinacoteca comunale di Faenza, e composta da:

- Guido Mariani , artista
- Tatiana Tomasetta, giornalista
- Rita Asirelli, image maker

riunita nella sede municipale di Casola Valsenio, al termine della sfilata dei carri della Festa di Primavera, premessa l'alta qualità dei carri, l'impegno profuso e attento nella realizzazione degli stessi, l'invenzione scenica dei complessi temi affrontati, ha predisposto una griglia di valutazione che tiene in considerazione i vari aspetti previsti dal regolamento, dando la valutazione completa su ogni singolo punto e arrivando in modo unanime ad un giudizio complessivo.

Ha deciso pertanto il seguente verdetto:

Carro Allegorico 3° classificato:
COLPEVOLMENTE CONSAPEVOLI, presentato dalla Società SISMA.
Motivazione:
Si apprezza la ricerca di strade nuove affrontando un tema di stretta attualità e ottenendone un caratteristico livello di realizzazione, ma attraverso una ardita costruzione dei volumi.


Carro Allegorico 2° classificato:
NON CI AVRETE MAI COME VOLETE VOI, presentato dalla Società EXTRA.
Motivazione:
Il messaggio risulta diretto e incisivo in coerenza con i codici del linguaggio visivo. Molto ben articolata la struttura scenografica e ben integrate le figure nel contesto plastico, ma senza la dinamicità dell'insieme.


Carro Allegorico 1° classificato:
LA MISURA DELLA SOLITUDINE, presentato dalla NUOVA SOCIETA' PESCHIERA 1984.
Motivazione:
Struttura unitaria chiara con scorci di notevole suggestione. Scenograficamente esplicito nella sua organicità e coerenza. Determinante la rottura del punto di vista che permette la lettura dell'opera a 360°.




VERDETTO SFILATA NOTTURNA DEL 1° MAGGIO 2009

La giuria composta da :

- Claudio Casadio, direttore della pinacoteca comunale di Faenza, che la presiede
- Barbara Benedetti, giornalista di Settesere
- Silvia De Giovanni, designer
- Guido Mariani , artista
- Rita Asirelli, image maker

si è riunita al termine della sfilata notturna apprezzando il suggestivo lavoro di illuminazione effettuato da tutti i carri che evidenziavano alcune figure in dettaglio e rimarcavano aspetti qualificanti e allegorie importanti. Si nota però in generale che nella illuminazione è mancata la visione dell'ordine del racconto.

Valutato attentamente l'impianto scenografico ed estetico dei carri in relazione alle luci, ai suoni e agli altri elementi correlati, la giuria ha deciso di riconoscere il premio della "Notte di Primavera" 2009 al carro con il titolo:

"NON CI AVRETE MAI COME VOLETE VOI", della Società EXTRA

con la seguente motivazione:
Il progetto di illuminazione ha reso dinamica una struttura plastica altrimenti bloccata. Bene illuminate e con ottimi effetti alcune figure come quella in alto e il minotauro. Senza presentare particolari spunti di innovazione, le scelte del sonoro sono comunque coerenti con il messaggio veicolato dalla relazione e dalla espressione figurativa.

nsp sfilata notturna



 
     Links Correlati
· Altro relativo a Speciale Festa di Primavera
· News da spekkietto


Articolo piu' letto relativo a Speciale Festa di Primavera:
LE PAGELLE di Manuel


     Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico


Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. LoSpekkietto non è responsabile per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati o fai Login qui

Re: FESTA DI PRIMAVERA 2009: il verdetto della giuria (Voto: 1)
di kikki Mercoledì, 06 maggio 2009 @ 10:39:19 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Carri mediocri e simili implicano poca battaglia post premiazione.... E vissero felici e contenti...pluff!

Kikki






Tutti i logo e i marchi registrati in questo sito sono di proprieta' dei rispettivi possessori.
I commenti e gli articoli siglati o firmati sono proprieta' degli utenti
Casola Valsenio - Lo Spekkietto - informazione casolana dal 1967
--
Generazione pagina: 0.123 Secondi