ACQUEDOTTI RURALI al via i lavori del Consorzio di Bonifica dopo l’alluvione

Qualche aggiornamento anche sui lavori negli acquedotti rurali che il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale ha iniziato da poco e che erano stati pesantemente danneggiati in tutte le nostre campagne dall’alluvione del 2023
La primavera piovosa non ha concesso di dare avvio ai cantieri se non nella seconda metà del mese di maggio.
Per adesso è stato completato l’interramento delle tubazioni dell’acquedotto Fontanelle che serve una parte delle abitazioni a ridosso della parrocchia di Pagnano. E’ stata anche recuperata la sorgente che una frana aveva parzialmente interrato.
A breve partiranno i lavori per il recupero dell’acquedotto Renzuno nella parrocchia di Settefonti.
Seguiremo con più attenzione l’argomento degli acquedotti rurali la cui gestione è in carico al Consorzio di Bonifica. Sappiamo infatti che ci sono molte abitazioni rurali dove il servizio idrico nella cattiva stagione non è stato interrotto perché non è mai ghiacciato e l’acqua nei tubi ha potuto correre per tutto l’inverno.
Per fortuna il Consorzio è uno degli enti più radicati sul nostro territorio e che può contare non solo sulle risorse ma anche su di una squadra di dipendenti operativi che interviene tempestivamente e con efficacia.