Semifinali del Torneo Giacomo Mogardi 2025, vince la voglia di vincere

Le semifinali del Torneo di Calcetto di Casola, giocate al Parco Pertini davanti a tantissimi spettatori, hanno regalato emozioni vere e uno spettacolo sportivo di altissimo livello.

Nella prima semifinale, i Fiorentini Impianti hanno affrontato il Musiani Team, campioni in carica. Alla vigilia erano tutti convinti che i Musiani avrebbero avuto la meglio, forti del successo dello scorso anno e di un girone quasi perfetto. E invece i Fiorentini hanno messo in campo una determinazione incredibile. Ho visto una squadra compatta, che non si è mai arresa, e che ha saputo rispondere colpo su colpo alla qualità tecnica dei Musiani. Il risultato finale li ha premiati, permettendo loro di accedere meritatamente alla finale.

La seconda semifinale è stata forse la più spettacolare dell’intero torneo. I Capirossi Impianti, squadra giovane e piena di entusiasmo, hanno incrociato i Riolesi per Casola, formazione ricca di giocatori esperti provenienti da Riolo Terme e militanti anche nella squadra ufficiale Erba 14.

La partita sembrava segnata già nei primi minuti: i Riolesi sono partiti fortissimo e, complice qualche errore difensivo dei Capirossi, si sono portati sul 3-0. Sembrava finita, ma il calcio a 5 è imprevedibile. È stato l’ingresso in campo di Abdel, giocatore che fino a quel momento aveva disputato solo una partita, a cambiare totalmente la partita. Con una tripletta strepitosa ha rimesso in gioco i Capirossi, che hanno trovato la forza per pareggiare e trascinare la partita ai rigori.

Ai tiri dal dischetto, i Capirossi hanno dimostrato freddezza e grande determinazione, segnando quasi tutti i rigori e conquistando così il passaggio alla finalissima. È stato emozionante vedere come questa squadra, composta da ragazzi cresciuti insieme fin dai pulcini, abbia saputo reagire unita anche nei momenti più difficili. È questa la differenza tra chi partecipa e chi vuole davvero vincere.

Ora tutta l’attenzione è rivolta alla finalissima di sabato, che vedrà affrontarsi i Fiorentini Impianti e i Capirossi Impianti. Sarà una partita tutta da vivere, perché entrambe le squadre hanno mostrato talento, spirito di sacrificio e, soprattutto, una voglia immensa di portare a casa il trofeo. In palio non c’è soltanto la coppa, ma la soddisfazione di un percorso costruito con impegno, tenacia e passione.

Sono sicuro che il Parco Pertini si riempirà ancora una volta di entusiasmo, pronto a vivere una finale che si preannuncia avvincente fino all’ultimo secondo.

a cura di Damiano Rivola