CRONACA DEGLI EVENTI CASOLANI

Martedì 8 Ottobre 2019 – UN NUOVO ARTISTICO PILASTRINO DI FRONTE AL CIMITERO

I ns. concittadini Ignazio Leone e Masi Paola, proprietari del terreno posto all’inizio del paese, a fianco della provinciale 306, e del rio Buratta, hanno voluto dotare il loro sito con un artistico pilastrino dedicato alla Madonna Immacolata di Lourdes. Il pilastrino, realizzato con ammirevole abilità e senso artistico dal sig. Ignazio, che è un mastro muratore di consumata e lunga esperienza, è stato costruito con pietre naturali rinvenute sul posto , ravvivate in alcuni punti da pietre di colore rosso pietra. La forma ricorda la grotta di Massabielle (dove apparve la Madonna di Lourdes) ed è dotata anche di un faretto alimentato con un piccolo pannello solare. Il tutto è ben visibile dalla statale in alto a destra per chi viene da Riolo Terme subito   dopo l’incrocio con la strada di Prugno. Il pilastrino è stato inaugurato e benedetto da Don Euterio .

 

Mercoledì 23 Ottobre 2019 – SALUS INCONTRI PER STAR BENE

 Sono iniziati al Centro Le Colonne incontri autunnali “Salus” . Il primo, avente come referente il dott. Alessandro Graziani , è stato dedicato ai problemi dell’ asma. Il secondo incontro si svolgerà mercoledì 27 Novembre e verterà sui gonfiori intestinali . In questo secondo incontro il referente sarà il dott. Antonio Salzetta.

 

Giovedì 31 ottobre 2019 -   HALLOWEEN dei BAMBINI

A partire dalle ore 19,00 ha preso il via la serata di Halloween per i bambini con tante iniziative ed eventi “terrificanti” che hanno animato via Matteotti, piazza Sasdelli ed il vicolo delle Rimesse

 

Domenica 3 Novembre 2019 -   FESTA UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Per ricordare e onorare i caduti che hanno combattuto per l'Unità e la Libertà dell'Italiasi è svolta una cerimonia presso il Parco "G. Cavina" con discorsi commemorativi, deposizione di una corona di allora alla base di una targa commemorativa collocata sul muro dell’ex convento dei Frati Francescani e brani musicali della Banda “G. Venturi”.

 

Lunedì 4 Novembre 2019 – APERTO IL CANTIERE PER L’IMPEARMEABILIZZAZIONE DEL TETTO DEL COMUNE

Dopo i lavori di consolidamento con i fondi statali assegnati al Comune di Casola Valsenio si realizzerà l’impermeabilizzazione del tetto del Municipio e la manutenzione straordinaria della copertura con la sostituzione delle tegole deteriorate e danneggiate. Il cantiere è partito il 4 novembre.

 

Mercoledì 06 Novembre 2019 – TERMINATI I LAVORI NEL CENTRO CULTURALE GIOVANNI SPADOLINI

Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria del Centro culturale “Giovanni Spadolini” (Vecchi Magazzini). Il locale dedicato alla cultura e all’intrattenimento. I lavori lo hanno reso nuovamente fruibile per attività di pubblico spettacolo in base alla normativa vigente.

 Sono state collocate nuove e comode poltroncine in platea,   revisionati gli impianti aperto un nuovo ingresso, realizzato un nuovo controsoffitto predisposti nuovi servizi igienici senza barriere architettoniche ed installato un proiettore per spettacoli e presentazioni. Il rinnovato Centro culturale “Giovanni Spadolini” continuerà ad essere anche sede dell’Associazione culturale “Teatro Sonoro”, e luogo di produzione e di rappresentazione dei concerti, spettacoli musicali-teatrali realizzati dall’Associazione. (FOTO)

 

 

 

 

Martedì 12 Novembre 2019 – ASSEGNATI I LAVORI DI RESTAURO DEL “CARDELLO”

Il Comune di Casola Valsenio, con il supporto dell’Ufficio Gare dell’Unione della Romagna Faentina, ha completato la procedura per l’appalto dei lavori di ristrutturazione del Cardello che sono stati assegnati all’”Impresa Generale di Costruzione - Zini Elio”di Imola. I lavori dovrebbero iniziare entro novembre e terminare nella primavera 2020, come da programma, in modo da riaprire il complesso monumentale al pubblico e alle attività turistico/culturali a maggio 2020. Il condizionale tuttavia e d’obbligo visto come sono fluttuanti in molti casi (vedi ad esempio il ponte dei mulini ) i tempi effettivi di durata dei cantieri. In ogni caso a lavori completati sarà assicurata la piena fruibilità di tutto il complesso architettonico, elemento di spicco dell’offerta turistico culturale del nostro Comune.

 

 

Sabato 16 Novembre 2019 ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI CASOLA VALSENIO

 Si sono svolte nella mattinata di sabato 16 novembre, presso le scuole Medie, le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR). Hanno partecipato al voto 63 alunni e alunne sui 65 aventi diritto al voto (due alunni risultavano assenti). E’ stato eletto Sindaco del CCR Alessio Malavolti, frequentante la classe I, che ha ottenuto 45 voti. Vice Sindaco è Sara Cavina, della classe II. Sono stati eletti inoltre i seguenti consiglieri: Agata Giannelli (classe I), Davide Campoli (classe I), Diego Bianchi (classe I), Riccardo Baldassarri (classe II), Youssef Jalil (classe II), Emanuele Malavolti (classe I), Iris Montefiori (classe II), Giulio Amir Nannini (classe I). A tutti i nuovi eletti vanno gli auguri di buon lavoro da parte de Lo Spekkietto. (Foto)

 

Domenica 17 Novembre 2019 – PRANZO INTERCULTURALE

Nell’ambito di una iniziativa promossa dalla Regione per favorire l’integrazione etnica e culturale della popolazione il Comune di Casola Valsenio ha organizzato un pranzo interculturale multietnico in collaborazione con la Consulta dei Cittadini Stranieri e la Pro Loco. L’evento ha avuto luogo nello stand gastronomico di Largo Nembrini . Il pranzo era composto da 9 portate provenienti da varie parti del mondo: Romania, Ucraina, Serbia, Brasile, Albania, Pakistan, Gambia, Germania, Siria e naturalmente l'Italia, il tutto accompagnato con ottimo vino e musica.

 

Sabato 23 Novembre 2019 : 'BENEDETTA, LA SAPIENZA DEL DOLORE'

Presso l'Abbazia San Giovanni Battista di Valsenio è stata dedicata una serata al ricordo della beata Benedetta Bianchi Porro la giovane, nativa di Dovadola (FC) che, colpita da “neurofibromatosi diffusa” (malattia diagnosticata da lei stessa in quanto aveva iniziato gli studi di medicina) sopportò con coraggio, forza e straordinaria serenità la sua infermità sino alla morte precoce all’età di 28 Anni avvenuta il 23 gennaio 1964 ( era nata l’8 agosto 1936). Benedetta Bianchi Porro è stata beatificata il 14 Settembre 2019. Nella serata del 23 Novembre a Valsenio l’esperienza dolorosa ma edificante della beata è stata ricordata con la recita del monologo “Benedetta, la sapienza del dolore “ di Mauro Casadei Turroni Monti. La voce recitante è stata quella di Paola Contini accompagnata dal coro"Musica enchiriadis" diretto da Pia Zanca

 

Domenica 24 Novembre 2019 – IL CASOLANO STAGNAZZA CELEBRATO A SAN MINIATO

Una delegazione casolana si è recata in Toscana, a San Miniato, il paese del tartufo bianco (in provincia di Pisa) in occasione della “Sagra del tartufo bianco” durante la quale è stato commemorato il ricordo di Stanislao Costa, detto Stagnazza, casolano che emigrato a San Miniato alla fine del 19° secolo (ottocento) vi introdusse la ricerca del tartufo bianco con i cani lagotto.

Leggi il resoconto dettagliato nell’articolo dedicato a questo evento e pubblicato in questo stesso numero de Lo Spekkietto

 

Nella foto Sagrini Tullio, parente indiretto di Stagnazza

 

Giovedì 28 Novembre 2019 – SOSTEGNO A DON PATRICE E AL BURUNDI

Nella sala Don Guidani si è svolta la serata di canti, musica e recite per il Burundi ed in particolare per don Patrice ed il Seminario Saint Pierre Claver del Burundi dove don Patrice opera dopo aver studiato ed essersi preparato qui in Italia, Ricordiamo che don Patrice, per tre anni nei mesi estivi è venuto a Casola per aiutare don Euterio, impegnato con le attività dei gruppi giovanili, soprattutto scouts

Domenica 01 Dicembre 2019 – GIORNATA MOLTO AFFOLLATA DI EVENTI E RICORRENZE

- FESTA DI S.TA BARBARA Giornata piuttosto affollata di avvenimenti quella odierna. Per primo I Vigili del Fuoco del distaccamento casolano hanno festeggiato oggi (in anticipo di quaLche giorno poiché In termini di calendario il giorno dedicato alla santa sarebbe stato il 4 Dicembre) la ricorrenza di S.ta Barbara , loro patrona. . I vigili si sono ritrovati alla S.ta Messa delle ore 11, a cui è seguita, in piazza della Chiesa, la benedizione dei mezzi di soccorso. Nel pomeriggio la sede del distaccamento è stata aperta ai visitatori.

- INIZIA L’AVVENTO Per la vita parrocchiale invece questa giornata ha segnato l’inizio del periodo di Avvento in preparazione alla festività del Santo Natale. La giornata infatti è stata incentrata , oltre che sulla celebrazioni delle funzioni domenicali, su un ritiro ed una meditazione di alcune ore tenutosi in chiesa e nella sala parrocchiale. Ad orientare la meditazione è stato il Vicario Generale della nostra Diocesi , Don Andrea Querzè . Largo spazio è stato dedicato anche alle confessioni.

FESTA DELLA MORA ROMAGNOLA , QUARTA EDIZIONE. Il Lions Club Valle del Senio ha organizzato nella odierna giornata la quarta edizione della festa della Mora Romagnola, la razza suina autoctona originaria della Romagna dal manto nero venato in alcune parti di rosa. La festa si è svolta nell’area della tensostruttura di Via Neri e largo Nembrini dove è stata allestita una tavola con un ricco menù di porchetta di mora ed altre specialità della cucina romagnola. Il ricavato di quasta iniziativa andrà a sostegno del progetto sull’autismo “Un passaggio per Luca”.

 75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE - 1944-2019 – LE IMMAGINI DEI TEMPI DELLA GUERRA

Casola Valsenio ha ricordato il 75° anniversario della liberazione dalle truppe tedesche con una cerimonia durante la quale è stata scoperta una targa in via Soglia  che ricorda l'ingresso dei militari anglo-indiani nel nostro paese , guidati da alcuni partigiani che erano andati a sollecitare la loro discesa in paese, visto che i tedeschi avevano già abbandonato il campo, ritirandosi sui Gessi. Al mattino le autorità civili, militari e religiose, assieme al popolo, si sono ritrovati in via Soglia per deporre sotto la targa commemorativa una corona di alloro. Alla sera nella sala del cinema Senio invece è stata proiettata una interessantissima serie di immagini e filmati che ricorda l'ingresso a Casola dei militari anglo-indiani e varie scene di combattimenti riprese a quel tempo dagli operatori dalle truppe inglesi e conservate nell’ Imperial War Museum di Londra che gentilmente le ha messe a disposizione della nostra comunità.. Le fato e i filmati sono stati montati e sonorizzati in modo stupefacente da Paride Ridolfi. Nella serata sono intervenuti con commenti ed interventi il Sindaco Giorgio Sagrini, la filosofa Federica Montevecchi ed il nostro

storico Beppe Sangiorgi

 

 

Giovedì 05 Dicembre 2019 - SERATA DEDICATA AI BONUS PER RISTRUTTURAZIONI PARETI

Alla sera nella sala Spadolini, rinnovata, si è svolto un incontro pubblico sui bonus per ristrutturazioni di edifici e rifacimento pareti. Dalla serata si è evinto che i provvedimenti sono ancora in fase di studio e completamento ed alla fine si è convenuto che occorrerà ritrovarsi a breve per verificare quali effettive possibilità vi sono per accedere ai bonus .

Sabato 07 Dicembre 2019 – SERENATA ALLA IMMACOLATA

Alla sera alle 20,00 è stato recitato il S.to Rosario e la Serenata alla Madonna Immacolata a cui è seguita una piccola processione dalla Chiesa Parrocchiale alla Chiesa di S. Francesco dove sul sagrato di ingresso è collocata una storica immagine della Madonna .

Domenica 8 Dicembre 2020 - 40 ANNI DI MISERICORDIA

Oggi La Fraternita della Misericordia ha festeggiato i suoi “primi 40 anni” di vita co una partecipazione alla S.ta Messa in parrocchia seguita da una cerimonia ed un pranzo comunitario nella tensostruttura di Via Neri.

( La cronaca ed i particolari dell’evento sono riportati nell’ articolo dedicato epubblicato su questo stesso numero)

 

Venerdì 13 Dicembre 2019

FESTA DI S.TA LUCIA , COMPATRONA DI CASOLA - Oggi la parrocchia è in festa per la ricorrenza del giorno dedicato alla Compatrona S.ta Lucia. Nella chiesa del Pio Suffragio ( ovvero nella cosiddetta “ chiesa delle suore” in piazza Oriani) in cui si è sempre venerata la statua della Santa, sono state celebrate Tre S. Messe al mattino con numerosa partecipazione di fedeli che a Casola sono particolarmente devoti a questa santa martire .

Nel pomeriggio nella stessa chiesa si è recitato il s.to Rosario, al termine del quale è stata impartita la solenne benedizione. Un tempo la ricorrenza di S.ta Lucia veniva festeggiata per tre giorni consecutivi , con mercati affollati, giostre e torrone a volontà. Ora tutto questo contorno laico è praticamente scomparso . Il tradizionale mercatino non si svolge più . Quest’anno c’erano le solite bancherelle del Venerdì , fra cui comunque, a ricordo della tradizione, troneggiava quella del torrone. Inoltre gli encomiabili gestori della raccolta degli abiti usati hanno aperto le porte delle loro stanze e messo a disposizione di chi ne avesse avuto bisogno , quanto in esse raccolto. .

 

RICORDO DEL PROF. AUGUSTO RINALDI CERONI - Una vita tra scuola e piante officinali

Nella sala G. Spadolini (Vecchi Magazzini) , recentemente ristrutturata , è stata dedicata una serata alla memoria del Prof. Augusto Rinaldi Ceroni , con proiezioni organizzate da “Casola on demand” (di Matteo Bellini).

A 20 anni dalla sua morte sono intervenuti, per ricordare questa figura carismatica ed eclettica di grande casolano, innovatore ed appassionato cultore e sperimentatore delle piante officinali, , il sindaco Giorgio Sagrini ed il giornalista e storico Beppe Sangiorgi. Il fondatore del sito “Casola on demand” , Matteo Bellini, con una lunga e meticolosa ricerca e con ammirevole abilità ha composto e montato immagini, foto , filmati e musiche che hanno ripercorso mementi salienti della vita e delle attività del prof. Augusto che, come si legge nella prefazione del libro scritto e curato da Beppe Sangiorgi nel 2000 –“ha dedicato tutta la sua vita, che ha coperto la parte centrale e finale del ‘900, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio storico, monumentale ed ambientale ed anche umano di Casola Valsenio, dove era nato. Una missione svolta con sapere ed umanità seguendo, come riferimento, la scuola e il mondo delle piante officinali. Una scuola concepita e diretta in modo aperto e moderno, con un continuo e stretto rapporto con la realtà locale dalla quale trarre spinte innovative ed arricchimenti umani e culturali e alla quale offrire idee e fresche energie giovanili”.

S abato 14 dicembre 2019 - DUETTI INDELEBILI DI IERI E DI OGGI

 La compagnia della Quarta con la direzione di Monia Visani ha organizzato un concertino di duetti italiani scelti fra i più famosi.del nostro patrimonio musicale e operistico.. La serata si è svolta nella sala “Don Elviro Guidani” ed il ricavato della serata è stato devoluto alla Fraternita della Misericordia.

 

Domenica 15 Dicembre 2019 –

SI ACCENDONO 70 PRESEPI PER LE VIE DEL PAESE - Questa sera i Casolani si sono ritrovati nella piazza della chiesa per l’accensione dei numerosi presepi   ( 70) che sono stati allestiti all’esterno, o in vetrine affacciate sull’esterno, lungo le vie del paese. Dalla chiesa parrocchiale è partita la processione che ha percorso tutto il centro abitato , con soste nel cortile delle scuole, nel cortile della Misericordia, nella chiesa dei Francescani ed in altri luoghi dove sono state animate alcune scene della natività e recitate preghiere. Nella chiesa dei Francescani è stata presentata anche una toccante testimonianza di due giovani genitori che grazie alla fede hanno supei Casolani si sono ritrovati rarto l’enorme difficoltà della perdita di un figlio appena nato. Il corteo si è soffermato in particolare anche in p.za Sasdelli dove la Pro Loco aveva anche organizzato un ristoro a base di cioccolata in tazza e brulè, dopodichè la processione si è conclusa con il ritorno in piazza Chiesa.

 

ARMONIE DI NATALE NELL’ABBAZIA - Nel tardo pomeriggio Concerto “Armanie di Natale” nell’Abbazia di Valsenio

Le musiche di viole, violini, violoncelli, canti e narrazioni hanno risuonato sotto l’alta volta dell’Abbazia di Valsenio per predisporre gli animi ad un lieto Natale, secondo una tradizione ormai affermata per l’Abbazia, ovvero quella di scandire con eventi musicali e narrativi i momenti più importanti, significativi e suggestivi dell’anno.

Martedì 17 Dicembre 2019 – SOGNA LA TERRA STANCA – INDAGARE L’UMANO PARTENDO DA ORIANI

Dal racconto al romanzo, dalla poesia al teatro, l’opera di Alfredo Oriani è sempre protesa a indagare l’umano, le vicende eroiche e le debolezze comuni, le gioie semplici e i dolori complessi. Nel concerto spettacolo “Sogna la terra stanca” organizzato da Paola Contini al cinema Senio si sono svelati questi aspetti dell’opera dello storico scrittore casolano, aspetti che spesso vengono ingiustamente e superficialmente ignorati. La voce narrante del concerto è stata quella di Paola Contini , accompagnata al pianoforte da Maria Pia Zanca, mentre il canto è stata quella del baritono Ufuk Aslan.   Come davanti alla capanna del bambino, la notte di Natale, dove tutto è già promessa, dove si alza il grido del gran dolore umano, dove sogna la terra stanca.

Venerdì 20 Dicembre 2019 – APRE IL VIADOTTO DELLA RIVA DELLA BOTTE

 Finalmente dopo tanti rimandi, nel corso generale dell’opera, oggi è stato aperto il traffico sul nuovo viadotto che permette di superare i tornanti sud della Riva della Botte, realizzato in corrispondenza di Molino Nuovo-Galisterna fino a Mioletto , passando sopra al rio Marotta. Anni fa era stata realizzata la parte del viadotto del il versante nord. Ora finalmente tutto il biscione della Riva della botte è scavalcato. Chissà cosa penseranno gli spiriti dei briganti che si dice che un tempo, all’epoca dei carri, dei muli e dei cavalli, aspettavano nascosti sui tornanti i mercanti che trasportavano le merci con i birocci , spesso addormentati sui sedili (tanto i cavalli conoscevano ormai la strada e procedevano anche senza essere guidati) , e li assaltavano e li derubavano? Bah! Storie d’altri tempi, molto probabilmente “ balle”, ma che fanno sorridere e tutto sommato ricordare con simpatica nostalgia i racconti dei tempi passati.

A PROPOSITO DI PONTI … E QUELLO DEI MULINI IN FONDO ALLA CALGHERIA ?

Monitoriamo quasi ogni giorno con piccole passeggiate i lavori del ponte Bayley di via dei Mulini . La struttura in ferro è stata finalmente “varata” e posata sui due pilastri di sostegno in cemento posti ciascuno ai lati del fiume. Ad oggi restano ancora da realizzare (o da finire che dir si voglia) le due piccole rampe di accesso al ponte vero e proprio. Riscontriamo che le interruzioni dei lavori sono abbastanza frequenti , ma non sappiamo il perché. Ormai tuttavia (al momento in cui scriviamo) si dovrebbe essere allo scatto finale. Speriamo.

Sabato 21 Dicembre 2019

– ESIBIZIONE DELLE BAMBINE DEI CORSI DI GINNASTICA - Nel tardo pomeriggio, presso la Palestra Comunale di Casola Valsenio, si è tenuto lo spettacolo 'The Magic of Christmas' con l'esibizione natalizia delle bambine dei corsi di ginnastica artistica. All’esibizione è seguito un buffet organizzato dai genitori per augurarsi reciprocamente un Buon Natale!

- GRAN CONCERTO DI NATALE -  L'Associazione Culturale Teatro Sonoro ha presentato nella sala Spadolini (I Vecchi Magazzini) il “Gran Concerto di Natale”. Ricordiamo che il Teatro Sonoro gestisce la Sala Spadolini che, specialmente ora, dopo il recente restauro, viene sempre più spesso utilizzata per le varie attività culturali, informative ed intrattenitive che vengono organizzate con il patrocinio del Comune.

Mercoledì 24 Dicembre 2019 – TUTTI I BIMBI IN PIAZZA SADELLI PER ASPETTARE IL NATALE

Nel pomeriggio la Pro Loco ha organizzato, prima nella ex chiesa del Suffragio, poi in piazza Sasdelli, un intrattenimento per   i bimbi. Nella ex chiesa del Suffragio hanno letto le loro letterine a Babbo Natale e a Gesù Bambino, aiutati dal “ Consorzio Sognatori Indipendenti” poi, in piazza Sasdelli,  con un simpatico complessino di Babbi Natale ,” I Surpris” hanno continuato con giochi, musiche e canti ed un tavolo di cioccolata per i bimbi e di brulè per i grandi, genitori, parenti, curiosi e passanti.

Venerdì 27 dicembre 2019 – SERATA 900 SUL GRANDE SCHERMO

Serata affollatissima al Cinema Teatro Senio per l’edizione 2019 di “Serata 900 – sul grande schermo”. Sono stati selezionati i migliori spezzoni dei cortometraggi realizzati e raccolti negli ultimi 20 anni dalle varie edizioni di questo evento e sono stati presentati da Cristiano Cavina. Grandi emozioni e molta nostalgia nel rivedere le immagini dei personaggi degli eventi e delle iniziative che la nostra comunità ha prodotto e realizzato nei favolosi ed indimenticabili anni trascorsi, a partire dal decennio ’60 ad oggi e di cui il Circolo Fotografico ha conservato la memoria. La rassegna è stata suddivisa per argomenti . Sport in TV – Casola nella musica – La scuola – L’informazione a Casola – I personaggi di Casola – Oggi sposi ed infine Luci della ribalta - sono stati i temi affrontati ed illustrati con commenti, foto, filmati. Fra tutti i vari spezzoni proiettati, tutti molto suggestivi , divertenti e a volte commoventi , riteniamo di dover dedicare una menzione speciale “Viaggiando Biaggiando” in cui Biagio, con abilità ed estro specialissimo, che ci ha ricordato i filmati di Charlie Chaplin nei film muti, recita le vicende di un poliedrico viaggiatore, che visita le varie capitali europee, assumendo, di volta in volta, le caratteristiche ed i costumi degli abitanti delle città visitate. Una cosa da spattaccarsi dalle risate.

 

Sabato 28 Dicembre 2019: - TREKKING DI NATALE IN MTB

Il Comitato Festa dello Sport ha organizzato un Trekking e tour in mountain bike lungo i sentieri delle nostre colline. La colazione “ in quota” è stata offerta dalla Pro Loco. In questa occasione è stato illustrato in anteprima il progetto “Sentieri nel territorio di Casola Valsenio” che verrà presentato nella Primavera 2020.

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter