Il 25 Marzo si è spento PierFranco Santandrea, un Casolano che, anche se da tanti anni abitava a Imola, era sempre rimasto legatissimo al suo paese di origine, in cui ha svolto anche una attiva funzione politica come Consigliere comunale . PierFranco era legatissimo alla associazione Unitalsi e alla Pia Unione della Beata Vergine di Loreto per cui organizzava , con particolare attenzione ai disabili, pellegrinaggi ai vari santuari italiani, europei e della Terra Santa. Il settimanale cattolico della diocesi di Imola, Nuovo Diario Messaggero, nel numero di Giovedì 2 Aprile, ha voluto ricordare la figura di PierFranco dedicandogli due pagine , ospitando, fra gli altri, un breve e commosso contributo scritto di Franco Tronconi - sindaco di Casola negli anni ’90 - che ebbe Santandrea come capogruppo e collaboratore in Consiglio Comunale .

Franco Tronconi , che si trova attualmente (nel momento in cui scriviamo) ospite a casa di sua figlia a New York, interpellato dal Nuovo Diario Messaggero, ha inviato dalla città americana al giornale imolese la sua breve ma intensa memoria di PierFranco . Gli abbiamo chiesto di poter pubblicare anche su Lo Spekkietto il piccolo pezzo - che di seguito riportiamo - e con il quale desideriamo unirci per porgere ai famigliari dell’amico scomparso la nostra vicinanza e le nostre sentite condoglianze.

“Caro Pierfranco, ho saputo …

Da lontano, mi è arrivata la notizia con una telefonata della redazione del Nuovo Diario. Notizia dolorosa, tristissima. Mi è stato chiesto un ricordo su di te. Ne ho veramente tanti, tutti belli. Devo fare una selezione. Ci conoscevamo di vista, venendo da due parti diverse e lontane del territorio casolano, tu dalla parrocchia di Santandrea, io da quella di Valsenio.
Entrambi eravamo andati via da Casola prestissimo. Poi ho avuto la fortuna di trovarti, fianco a fianco, insieme ad altri, nell’ Amministrazione del Comune, giusto trent’anni fa. Cominciò allora una collaborazione preziosa, puntuale, durata cinque anni, molto impegnativi ma bellissimi.
Sei stato maestro nell’affermazione dei principi fondamentali nei quali credevi, nell’interpretazione dell’impegno politico, nel modo di affrontare le problematiche civili e sociali cui trovare soluzioni.
Tutto questo sempre accompagnato da una forte disponibilità al dialogo ed al confronto, alla ricerca di soluzioni condivise.

 

 


Ricordo il tuo contributo come capogruppo in Consiglio Comunale *, sempre determinante, anche in considerazione del peso, nella realtà Casolana, della rappresentanza politica che ti era stata assegnata.
Desidero ricordarti anche, caro Pierfranco, nell’aia di Valsenio, insieme a Don Giovanni ed alla nostra gente, per la festa annuale di accoglienza ai tuoi amici dell’Unitalsi di Imola, che con tanta passione organizzavi.
Un incontro durante il quale emergeva forte la gioia di partecipare ad un evento cosi diverso e l’amore per la vita, pure in presenza di grandi problemi e sofferenze da affrontare.
Ti invio il mio saluto con un ricordo personale, di quando c’incontravamo, d’estate, con le nostre famiglie, lungo la spiaggia di Punta Marina. Era sempre un saluto lunghissimo, durante il quale di cosa parlavamo? Di Casola, naturalmente. Poi dovevamo affrettarci a rincorrere i nostri cari, che avevano proseguito nelle loro passeggiate.
Mi raccomando, ricordati ancora di me, come sempre da allora hai saputo fare, anzi, ancora di più adesso che sei lassù.

Il tuo amico Franco Tronconi"

* Pierfranco fu capo gruppo DC in consiglio comunale a Casola dal 1990 al 1995. La giunta, a forte caratterizzazione civica, aveva l’appoggio dell’allora pentapartito (DC, PSI, PRI, PSDI, PLI)

3) Sindaco il sottoscritto, militanza PSI

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter