Adesso la biblioteca di Casola Vaslsenio è chiusa per colpa del Corona-Virus, ma noi del gruppo Lettura continuiamo a leggere e potreste farlo anche voi (Vedi in fondo a questo articolo le modalità di consegna anche durante la quarantena).

Vi proponiamo alcuni libri con un parere, una breve recensione.

Li abbiamo letti in questi giorni di pensieri bui, paure e restrizioni pesanti.

Hanno tutti un comune denominatore: sperare, lottare, avere fiducia, apprezzare!

 

L’EDUCAZIONE di Tara Westover

Un’autobiografia forte e drammatica: Tara è cresciuta in una famiglia mormona sulle montagne dell’Idaho. Non è mai andata a scuola e non è mai stata visitata da un medico. Fin da piccola è stata costretta a lavorare insieme ai genitori, prima come aiutante-levatrice, poi nella discarica del padre. Questa situazione cruda e difficile viene vissuta dalla Tara bambina  come normale, che non può essere modificata fino al giorno in cui scopre “l’educazione”. Spronata da uno dei suoi fratelli inizia a frequentare prima il college poi l’Università. Questo distacco dalla famiglia è lento e doloroso , ma pian piano Tara riesce a capire tutti i soprusi che ha dovuto subire…..scopre la possibilità di emanciparsi.        

(CONSIGLIATO A CHI  VUOLE CONOSCERE  STORIE DI  DONNE VINCENTI!!!)

 

I LEONI DI SICILIA di Stefania Auci

Un romanzo appassionante, fatto di coraggio, ambizione e riscatto sociale. Un romanzo da divorare,nel quale si intrecciano eventi storici ( i moti del 1818, l’epidemia del colera, lo sbarco di Garibaldi) con le vicende personali dei Florio, una delle famiglie più ricche e potenti della Sicilia.

(CONSIGLIATO A CHI VUOLE CONOSCERE LA STORIA  DI  UNA FAMIGLIA VINCENTE)

 

 LA MOGLIE IMPERFETTA B.A. Pari

Possiamo fidarci o no delle nostre intuizioni? Quattrocento pagine che ci conducono negli angoli più oscuri della psiche, un thriller che permette al lettore di immedesimarsi facilmente nella protagonista, riuscendo a percepirne le angosce, i dubbi, i sensi di colpa. Un libro dal finale per nulla scontato che ci invoglia a finirlo per scoprirne la verità. Ma la verità fa intuire un bel domani.

(CONSIGLIATO A CHI, TRA DUBBI, PAURE, ANGOSCE, ANSIE, SCOPRE DI POTERCELA FARE, ANCHE SE TUTT’INTORNO IL MONDO E LE PERSONE MINACCIANO IL NOSTRO EQUILIBRIO)

 

NEL CONTAGIO di Paolo Giordano

Lui è l’autore del famoso “ La solitudine dei numeri primi” un matematico. Dice Giordano che ciò che stiamo attraversando ci svela la complessità del mondo con le sue logiche sociali, politiche, economiche interpersonali e psichiche. Nel contagio siamo un organismo unico, una comunità che comprende l’interezza degli esseri umani. Una bella riflessione. Anche per non sentirci soli ad affrontare questo nemico invisibile. 

(CONSIGLIATO A CHI VUOLE  IMMAGINARE UN CAMBIAMENTO IN MEGLIO DOPO L’EPIDEMIA)

 

LA PESTE di Albert Camus

Avevo letto il libro più di 40 anni fa, da ragazzina.

Mi era piaciuto molto, avevo colto il valore morale dell’impegno contro la peste che l’autore voleva comunicare, mi era piaciuto  il protagonista, medico ed  eroe laico, mi era piaciuta la similitudine  che l’autore poneva tra le epidemie, le guerre, tutto ciò che fa male all’uomo. Ora, nel rileggerlo durante questa  epidemia, mi sono risultati più comprensibili e più vicini i sentimenti di chi, in quella città algerina colpita dalla peste, era tagliato fuori dalla vita a causa di  un nemico invisibile che non perdonava. Sentimenti e sensazioni che appaiono incredibilmente attuali per noi.

(CONSIGLIATO A CHI SA CHE NON SI PUO’ VINCERE SEMPRE, MA CHE SA CHE BISOGNA SEMPRE LOTTARE!!!)

 

TERESA DEGLI ORACOLI di Arianna Cecconi

Una lettura piacevole e coinvolgente, un romanzo suggestivo che fa riflettere su molte situazioni della vita. C’è un gruppo di donne al capezzale della nonna immobile sul letto al centro del salotto: ci sono le figlie Irene e Flora, la cugina Rusi, la badante peruviana Pilar con le sue tradizioni andine e Nina, la nipote che racconta la storia.

Un romanzo per volare un po’ sopra la vita “come nei quadri di Chagall”.

Il saluto definitivo alla nonna, alla storia della sua vita, è vissuto coralmente dall’intera famiglia… Rispetto a ciò che succede oggi (tempo di epidemia) un capolavoro di addio.

(CONSIGLIATO A CHI VUOLE DARE UN SIGNIFICATO ALLA MORTE)

 

STONER di John Williams

“ Stoner”è la storia di un uomo che in apparenza ha una vita desolata, eppure Williams ne fa una vicenda appassionante e profonda che attraversa con grazia chi ha la fortuna di leggerla. E la traccia che lascia è indelebile.

(CONSIGLIATO A CHI APPREZZEREBBE ANCHE UNA VITA MODESTA E TRANQUILLA, SENZA  ESAGERAZIONI)

 

CEDI LA STRADA AGLI ALBERI di Franco Armino

Perennemente parcheggiato sul mio comodino sta, tra i vari libri che vanno e vengono, lo scritto “ Cedi la strada agli alberi”di Franco Arminio, il poeta del silenzio, dei sassi, dei borghi abbandonati, delle piccole insignificanti cose della natura. Un po’ Tonino Guerra, un po’ Rumiz. Lo so che la poesia non è di moda, ma vi assicuro che questo libriccino vi affascinerà. Da leggere e rileggere e rileggere…. Un piccolo assaggio:

“ Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, di gente che sa fare il pane, che ama gli alberi e riconosce il vento. Più che l’anno della crescita, ci vorrebbe l’anno dell’attenzione. Attenzione a chi cade, al sole che nasce che muore, ai ragazzi che crescono, attenzione anche ad un semplice lampione, ad un muro scrostato…….”

(CONSIGLIATO A TUTTI PERCHE’ TUTTI ABBIAMO BISOGNO DI POESIA; ED ARMONIA; E PERCHE’ TUTTI CREDIAMO CHE LA NATURA CI POSSA SALVARE…….VIRUS A PARTE:::!)

Ed  ora tocca a voi…. Buona lettura!

 

A cura del Gruppo Lettura Biblioteca

 

La biblioteca di Casola si sta organizzando per fare arrivare a casa libri e DVD. Potete inviare le vostre richieste alla mail della biblioteca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure chiamare i numeri di telefono 054676168 / 0546976522.
Sul catalogo
https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/Opac.do
e sulla app di Scoprirete della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino potete vedere in tempo reale le disponibilità.

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter