Le batterie dovevano essere ricaricate. L'anno sabbatico me lo sono concesso. Il 2010 segna il ritorno delle pagelle, odiatissime dagli addetti ai lavori, ma richiestissime dal popolo - spettatore. Un dubbio rimane: per quale motivo quest'anno c'è stata una tale richiesta? La risposta è semplice: con l' avvento di Facebook e dei vari blog personali le vie dell' informazione sono diventate molteplici, se rapportate anche solo ad un paio di anni fa. Fra l'altro non ho mai nascosto il mio 'andar giù di sparardello' e probabilmente gli utenti sono molto più interessati a qualche piccola provocazione che a una semplice descrizione oggettiva dell' evento. Questo breve preambolo funge da apripista.

Nuova Società Peschiera - Calamitati
Struttura: 7
Non è segreto affermare che questi ragazzi negli ultimi 10 anni ci hanno regalato diverse perle, anche quest'anno è stato svolto un eccellente lavoro, ma che non mi ha impressionato come in passato. Menzione particolare all' ottimo lavoro svolto da costumisti e sarte.
Relazione: 8,5
Semplicemente splendida! Facile e scorrevole lettura che descrive il carro (meglio viceversa) in maniera impeccabile, sicuramente ci troviamo di fronte ad un significato scontato, soprattutto di questi tempi, ma lascia a bocca aperta concludere con poche parole quello che in troppi ci stanno martellando in testa da più di un anno (Giacobbo e Emmerich su tutti).

Società Extra 2008 - Difetti di Fabbrica
Struttura: 7
Sarò sincero: visto il carro in fase di costruzione e senza carenatura (accessori e colorazione) mi è risultato il meno convincente, eseguite le finiture e, soprattutto, inseriti i figuranti, il complesso è decisamente migliorato!
Relazione: 7
Senza ombra di dubbio la società che ha reso in modo migliore il rapporto fra struttura e relazione, con una sola parola, la famosa allegoria. Credo che il suo significato non sia niente male, ma che siano state usate troppe parole che lo rendano leggermente dispersivo.

Società Sisma - Placebo 20.01
Struttura: 8,5
Il grande impegno e gli anni di cocenti delusioni hanno aiutato questi ragazzi a proporre, secondo il sottoscritto, il carro migliore di questo 2010, realizzato in maniera impeccabile con dei particolari effettivamente stupefacenti se ricordiamo il recente passato della SISMA. Piccolo appunto: ritengo che si possano ancora migliorare nei costumi, ma credo anche sia una considerazione soggettiva.
Relazione: 7
Decisamente originale nella sua forma (la scatola dei medicinali con all'interno le informazioni - relazione è una grande trovata), ma meno nel contenuto, anche in questo caso il significato mi pare leggermente scontato, anche se alcune allegorie mi paiono veramente azzeccate.

Terminata la fase semi-seria comincio coi voti ai volti noti e meno noti che hanno caratterizzato la sfilata pomeridiana:
- Bitto: 10 e lode. Immerso tra i bambini è semplicemente fantastico!
- Rudi: 9. Grandissimo sosia di Johnny Depp!
Le croupier amiche di Cocco: 8 e mezzo. Il simbolo dell' estroversione femminile nel ventunesimo secolo.
The Prodigy: 8. Bolgia infernale al 105 Stadium di Rimini!
Mapi e Cavallo: 10. Oh Terremoto!!!!
O' Lione e Collina: 4. Scandalosa la loro assenza.
SISMA: 10 e lode. Alla fantasia (camici geniali!).
Briciolino: 6,5. Cappello bianco e occhiali da sole verdi, pugno in faccia all' estetica ma premio al coraggio.
Alice: 10 e lode. la miglior figura in assoluto!
Scaie: 4. La vecchiaia incombe fra i senatori, ma le nuove leve NON incalzano…
Hill Party Staff: 8. Voto al grande impegno e all’ ottimo miglioramento nella qualità del suono.
Pubblico “straniero”: 5. Non sono riuscito a quantificarlo, comunque può e deve essere più numeroso!
Pro loco: voto 10 al “mazzo così” che si fanno, ma voto 3 alle bancarelle. Non si può qualcosa di meglio? Calzini e mutande ne compriamo già abbastanza al mercato…
Blicco: 10 e lode. Premio sfiga 2010.
Postumi di Sgooby: 7. La quiete dopo la tempesta.
La birra delle 16: 10. Il 25 aprile di ogni anno, puntuale come le tasse.
Dylan e Tom: Un caloroso fanc..o a chi gli vuole male!
Gian: 7,5. Gli anni passano e la circonferenza dell’ addome aumenta, ma non manca mai!
Leandro: 6,5. Le aspettative erano alte. Può dare di più!
Conclusioni (personali)
Questa la mia classifica finale:
1 classificato il carro “Placebo 20.01” della Società SISMA
2 classificato il carro “Calamitati” della Nuova Società Peschiera
3 classificato il carro “Difetti di Fabbrica” della Società EXTRA 2008

C’è poco da aggiungere, ritengo che quest’anno non ci sia storia. La SISMA è arrivata a questo traguardo dopo anni di sofferenze, più o meno giustificate. Mi è stato chiesto di scrivere questo articolo il prima possibile, è un vero peccato non poter esprimere il mio giudizio dopo la sfilata notturna. Probabilmente lo commenterò a questa pagella. Ci rivedremo (forse) l’ anno prossimo.

Manuel Andreotti

P.S questo post scriptum lo inserisco ad articolo terminato per evidenziarvi che fra me e Tizi non c’è stato il minimo confronto nel pomeriggio di domenica. Non vorrei che qualcuno pensasse male, visto che la pensiamo allo stesso modo…potrebbe tranquillamente confermarvelo anche lui, fra l’altro credo che qualche mia considerazioni non trovi il suo benestare…

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter