Già da diversi anni si sente spesso parlare di apprendimento online o e-learning. Con il termine apprendimento online (noto anche come apprendimento in linea, teleapprendimento, teledidattica o con il termine inglese E-learning) si indica l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.

Molte istituzioni propongono progetti educativi caratterizzati dalla teledidattica, intesa come percorso didattico rivolto ad utenti aventi difficoltà di frequenza in presenza. Attraverso la teledidattica si facilita la formazione continua e quella aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi.

Tutti i sistemi di e-learning devono possedere alcuni elementi essenziali:

  • l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta "piattaforma tecnologica" (learning management system, LMS);
  • l'impiego del personal computer;
  • un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;
  • il monitoraggio continuo del livello di apprendimento;
  • la valorizzazione di:
    • multimedialità (l’integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti);
    • interattività con i materiali (per favorire percorsi di studio personalizzati e l’ottimizzazione dell'apprendimento);
    • interazione umana (con i docenti/tutor e con gli altri studenti, per favorire la creazione di contesti collettivi di apprendimento).

Le caratteristiche che rendono gli oggetti di apprendimento riutilizzabili sono:

  • la facile reperibilità e trasportabilità;
  • la possibilità di gestire gli archivi dei contenuti;
  • l'assegnazione ai singoli oggetti di insiemi di metadati.

Attraverso la piattaforma tecnologica, si gestisce la distribuzione e la fruizione della formazione: si tratta di un sistema gestionale che permette di tracciare la frequenza ai corsi e le attività formative dell'utente. Tutte le informazioni sui corsi e gli utenti restano indicizzate nel database della piattaforma; questo permette all'utente di accedere alla propria offerta formativa effettivamente da qualsiasi computer collegato a Internet, generalmente senza la necessità di scaricare software ad hoc e a volte perfino senza necessariamente consentire attraverso il proprio browser il deposito e la memorizzazione di cookies. L'utente è totalmente delocalizzato e in virtù di ciò risulta più semplice il suo accesso al proprio percorso formativo modellizzato sul server, ovunque e in qualsiasi momento.

 

 

Un elemento fondamentale che permette l’interazione tra gli utenti è l'aula virtuale: uno strumento che favorisce la comunicazione immediata tramite chatlavagne condivisevideoconferenza e così via.

La teledidattica come strumento di formazione aziendale e scolastica, soprattutto in questo difficile momento storico, si sta dimostrando un mezzo estremamente potente e utile. In particolare le aziende, attraverso di essa, riducono il numero delle trasferte grazie alla possibilità di formare la propria forza vendita a distanza; con l'implementazione di video-tutorial l'attività di assistenza sui prodotti venduti è soggetta ad un drastico sgravio di lavoro; i manuali sul prodotto sono molto più fruibili poiché "far vedere" via video come si utilizza un prodotto è più immediato e comprensibile che descriverlo.

Figura fondamentale è il tutor di formazione, il quale agisce in modo da limitare l'effetto abbandono dell'apprendimento prima del termine della formazione, che nell'e-learning ha un tasso di rischio notevolmente più alto rispetto alla formazione tradizionale.

Le funzioni principali del tutor sono:

  • Il tutor agisce sulle attività del singolo e del gruppo attraverso gli strumenti disponibili (chat, forum, posta elettronica, ecc.);
  • Ha il compito di distribuire i materiali didattici e di supporto;
  • Si relaziona con gli esperti di contenuto per aiutare gli utenti nella formazione;
  • In molti casi gestisce le aree di collaborazione degli LMS;
  • Funge da moderatore durante le attività.

L’emergenza sanitaria, in primis, ma anche culturale e formativa, sta costringendo molte scuole chiuse a sperimentare le lezioni a distanza. Talvolta improvvisando, tale altre volte convogliando tutte le sinergie di cui dispone un istituto per predisporre un’organica piattaforma a servizio della didattica.  Tra le piattaforme più diffuse e utilizzate troviamo: Google Suite for Education, Office 365 Education A1, Treccani scuola, Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi che propone un percorso di contenuti online con l’obiettivo di generare domande, sollecitare la scoperta e invitare alla sperimentazione. Inoltre, sono sempre più le Virtual classroom, come Classmill, applicazione gratuita che consente di produrre lezioni multimediali online; Edmodo, un vero e proprio social network educativo; Eliademy è una classe virtuale gratuita che autorizza gli insegnanti e gli studenti a creare, condividere e gestire corsi online; Fidenia, il “social learning”, tutto italiano, interamente dedicato alla didattica per creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e dialogare in maniera “social” tra docenti, studenti e famiglie. E ancora WeSchool e Google classroom.

Anche moltissime aziende da tempo hanno deciso di puntare alla formazione a distanza dei dipendenti e/o dei loro clienti. Alcune delle piattaforme a loro disposizione sono: Docebo, una piattaforma e-learning a pagamento che consente di centralizzare tutti i contenuti formativi ed ottenere un unico repository ed eroga contenuti formativi sia in modalità “Push” che “Pull”; Go To Meeting, un servizio di web conference a pagamento di Citrix Systems pubblicata nel 2004 che necessita l'installazione sul pc di tutti i partecipanti di un software, permette di mostrare ad uno o più partecipanti foto, presentazioni o siti web; Go To Training, una piattaforma il cui utilizzo non richiede il possesso di un account e che permette di interagire in tempo reale con gli utenti, attraverso un’aula virtuale.

In uno scenario che si muove sempre più verso un sistema automatizzato, la formazione online offre molteplici vantaggi: la possibilità di accedere ad un percorso formativo direttamente da casa, godendo dei benefici di una formazione senza molte delle difficoltà finanziarie spesso legate all’obbligo di frequenza dei corsi in aula; poterla avere “a disposizione” ovunque, poiché basta avere un pc e una connessione internet per poter accedere comodamente alle lezioni online, studiare e allo stesso tempo godere dell’ambiente in cui ci troviamo; frequentare un corso online da la possibilità di avere un’interazione e un contatto con il docente; aiuta ad accrescere le abilità informatiche.

                        

Enrica Dalla Vecchia

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