Il 20 giugno, torna la giornata della lavanda a Casola Valsenio

l paese delle erbe e dei frutti dimenticati si tinge di viola. Il Giardino delle Erbe ‘A. Rinaldi Ceroni’, infatti, dedicherà anche quest’anno una giornata alla regina delle piante officinali, la lavanda. Un incontro con il mondo dell’officinalità che si terrà nella giornata di sabato 20 giugno.
Nella struttura di via del Corso dal mattino a partire dalle ore 10 si terrà la visita guidata alle parcelle coltivate a lavanda dedicata alla propagazione e cultivar a uso ornamentale e produttivo, alle 11.30 sarà invece possible seguire la piccola degustazione di tisane a tema. La manifestazione riprenderà nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, con la distillazione di un cultivar di lavanda e utilizzo dell’olio essenziale e dei derivati della pianta. Il laboratorio è su prenotazione, massimo 50 persone.
Alle 18,30 presso la chiesa parrocchiale ‘Santa Maria Assunta’ ci sarà la S. Messa a cui farà seguito la tradizionale cerimonia della benedizione dello Spigo e distribuzione della lavanda.La giornata dedicata alla lavanda si concluderà di nuovo presso il Gardino delle Erbe alle ore 21.00 con il concerto del ‘Quartetto di Saxofoni ‘900’ che interpreterà brani legati al mondo della natura e delle stagioni. Al termine del concerto verrà offerto ai patecipanti un rinfresco.
Per informazioni e prenotazioni: Giardino delle Erbe, 054673158, info@ilgiardinodelleerbe.it oppure www.ilgiardinodelleerbe.it