IL VALORE DELLA FAMIGLIA – INCONTRO IN PARROCCHIA
Venerdì 26 novembre, alle ore 20,30, nella sala del teatrino in parrocchia, si terrà un incontro sul tema “LA FAMIGLIA: CHE VALORE HA NELLA SOCIETA’ DI OGGI? COME VIENE SOSTENUTA ?”.
La famiglia, specialmente nei momenti di crisi e di difficoltà, emerge come la più sicura e solida istituzione su cui l’uomo possa contare e fare affidamento. Non vi è stato od organizzazione o sodalizio che possano dare all’uomo il sostegno, il calore, l’affetto che la famiglia riesce a trasmettere ai suoi componenti, al di là ovviamente di sempre possibili singole deviazioni o storture che nella natura delle cose umane possono sempre verificarsi.
Eppure talvolta, specie sull’onda di un certo modernismo distorto ed interessato, o di un mero calcolo di gretta e miope convenienza economica, questa istituzione, così congeniale e connaturata con la natura e la stessa genesi dell’uomo, viene misconosciuta, ignorata o addirittura negata e subisce attacchi che tentano di minare la sua stessa intima struttura.
A volte invece, sempre per ipocrito tornaconto, ci si riempie la bocca sulle virtù della famiglia ma poi nei fatti se ne disattendono le istanze, le si lesinano e le si negano i giusti sostegni, la si tartassa e non le si riconoscono il peso ed il valore reale che essa occupa in un ordinato consorzio umano.
Per ragionare su questi temi e per riflettere e far emergere le peculiarità di questa cellula vitale e fondamentale per la sopravvivenza di ogni umana società ci si da appuntamento venerdì 26 novembre nel teatrino della parrocchia. Tutti sono caldamente invitati.
Giuseppe Bentivoglio animerà la riflessione con una propria relazione.
Alessandro Righini