Ma che calcio sta succedendo?
Era il 25 febbraio 2015 e i nostri sguardi restarono fissi e impietriti di fronte allo spettacolo che si parava davanti ai nostri occhi, il campo sortivo a Casola era crollato cosi come gli stati d’animo di tutti noi, cosi come gli entusiasmi dei bambini.
Cosa facciamo? Dai, cerchiamo di risollevare l’attività! Ed è così che un gruppo di amici decise di formare l’ASD NUOVA CASOLA chiedendo aiuto a chiunque potesse aiutarci.
Prendemmo in affitto l’impianto di Borgo Rivola ad un prezzo oneroso e iniziammo a mettere giù le basi di un settore giovanile in espansione coltivando risorse e speranze per una futura prima squadra che secondo i nostri progetti sarebbe nata nei successivi 10 anni.
Oggi 2023 ci guardiamo indietro e pensiamo che il destino ci chiede sempre di più.
Gli anni sono passati dal 2015 al 2020 si sono fatti molti sacrifici soprattutto economici. Gravavano sulla società le bollette e l’affitto di un nuovo impianto, il materiale diventava sempre più caro, le risorse sempre più ristrette…
Molti si sono allontanati lasciandoci in pochi a gestire ma si andava avanti con la passione per questo sport. Poi… arrivò la pandemia! Anni difficili dove le regole cambiavano continuamente per non parlare del lungo periodo di inattività: un colpo al cuore senza calcio, senza le grida dei bambini sul terreno verde, senza il rumore della palla che rimbalza per terra e senza le urla di gioia per aver fatto gol.
Si ricominciava e poi si chiudeva.
Si ricominciava e poi si chiudeva.
I tamponi ,i green pass, i vaccini… molto difficile restare in piedi, molto difficile, malgrado la passione, continuare, ma ne siamo usciti, però pagandone lo scotto; siamo rimasti in pochi a gestire il tutto. Il tempo non bastava mai… allestire i campi, pulire gli spogliatoi, prendere il materiale, cercare sponsor… si trascorreva gran parte del tempo fuori dal lavoro in full immersion con la ASD NUOVA CASOLA e sempre con la penalizzazione dell’assenza dell’impianto sportivo, si continuava con le difficoltà insomma.
Quest’anno sembrava che tutto finalmente si stesse prendendo la giusta piega: i giovanissimi 2008 avevano vinto il campionato provinciale, gli esordienti collezionavano vittorie e molti ragazzi si stavano formando in maniera eccezionale…
MA………….
Oggi il tempo si è fermato, anni di sacrifici sono venuti giù con la pioggia che ha sconvolto i nostri territori nella settimana dal 16 maggio al 25. Acqua ovunque che ci ha fatto ripiombare nell’abisso di otto anni fa: l’impianto di Borgo Rivola è completamente distrutto dalla furia del fiume, il ponte dei Crivellari è crollato impedendo quindi ogni accesso.
Il calcio casolano è nuovamente in ginocchio come il nostro stato d’animo soprattutto pensando ai tanti bambini che in noi vedono la possibilità di praticare il loro sport preferito, lo sport più bello del mondo!
Anni fa furono sviluppate delle magliette con la speranza di risorgere, “Forza Casola” c’era scritto. Ora cosa scriveremo su quelle magliette? Forse scriveremo “Ma che calcio sta succedendo?!?!”
Dove sono i nostri sogni? I nostri progetti? Dov’è quella prima squadra, rappresentativa del nostro paese, che doveva essere il frutto del nostro lavoro? Oggi non so cosa rispondere, forse quel sogno è stato sepolto dal fango, il tanto odiato fango che sta facendo soffrire mol gente.
Luigi Ingrosso (ASD NUOVA CASOLA)