Nuovi incontri di gemellaggio

Continuano le azioni di gemallaggio tra Casola e la cittadina di Bartholomæ. Nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 giugno prenderà vita la festa di Inizio Estate a Casola Valsenio. È la prima volta che il Comitato di Gemellaggio locale organizza questo evento, ma l’idea è quella di farla diventare un appuntamento fisso, un anno in Italia e l’anno successivo in Germania.
Per l’occasione saranno presenti circa cento cittadini di Bartholomä e alcuni di loro allestiranno uno stand gastronomico assieme al comitato di gemellaggio casolano per promuovere e vendere i loro prodotti. Tra i prodotti ci saranno un pane speziato (brezel), wurstel e birra (oltre 1.000 litri dalla birreria locale di Heubach), i casolani proporranno invece piatti tipici romagnoli come i tortelli, la polenta, la piadina e vino. Sabato e domenica in Via Soglia e nel Parco Cavina sono previste esercitazioni e dimostrazioni della Protezione civile, dei Vigili del fuoco volontari e della Misericordia di Casola Valsenio, sul tema ‘Il volontariato nel soccorso’. Nelle due serate in Piazza Oriani verrà allestito un mercatino di agricoltori locali con frutta e prodotti di stagione. Nella serata di apertura si esibiranno le bande dei due paesi gemellati , la ‘G.Venturi’ e la ‘Banda di Carnevale’, che assieme attraverseranno le vie del paese. Durante la stessa serata in Piazza, spettacolo della Juditestaband. Infine nel sabato 18 giugno è previsto lo spettacolo del Trio Italiano fino a mezzanotte. La serata continuerà alla festa ‘Twins’ nella zona artigianale di Casola Valsenio organizzata da Hill Party Staff.’La manifestazione – affermano dal Comitato italiano – si colloca all’interno degli ottimi rapporti fra i due paesi gemellati. Questa ha lo scopo di favorire gli scambi culturali e eno-gastronomici, facendo partecipare la maggior parte dei cittadini all’attività del comitato di gemellaggio. L’auspicio – concludono – è che questo avvenimento raccolga molto pubblico perché attraverso queste iniziative si può far conoscere a tutti lo spirito del gemellaggio e sostenere l’attività del Comitato’.

Domenica 29 maggio a Bartholomä le elettrici e gli elettori hanno eletto il nuovo Sindaco della cittadina tedesca. Il Sindaco Georg Haas, in carica da 16 anni non si è ricandidato e la scelta del nuovo Borgomastro è avvenuta tra 5 candidati: Helmut Argauer di Aalen, Werner Tereba di Mannheim, Lothar Meinert di Rottach-Egern, Clemens Reitzig di Essingen e Thomas Kuhn 1968 di Essingen. Con 811 voti pari al 67,3% è stato eletto Sindaco il giovane Thomas Kuhn, classe 1968. ‘Nell’augurare buon lavoro al nuovo Sindaco – afferma l’Assessore alla Cultura casolano con delega ai Gemellaggi, Nicola Iseppi – confermiamo l’impegno e la disponibilità alla massima collaborazione per proseguire e rafforzare il rapporto di gemellaggio tra Casola Valsenio e Bartholomä. Un saluto cordiale e un arrivederci – conclude Iseppi – lo rivolgiamo al Sindaco Georg Haas, al quale rinnoviamo i sentimenti di stima e amicizia consolidati in anni di assidua e proficua frequentazione e collaborazione’.